Stampa DTF UV - Plotter DTF - Come Funziona La Stampa DTF UV?

Differenzia la tua produzione con la stampa DTF UV.

Scopri la stampa DTF UV

VersaUV Roland - Stampa DTF UV

Il panorama della stampa digitale è al giorno d’oggi vasto e ramificato. Grazie ai plotter stampa e taglio ed alle nuove applicazioni e tecnologie di stampa (stampa ecosolvente, stampa UV, stampa sublimazione, ecc.), è ormai possibile adeguarsi alla domanda dei clienti in modo puntuale ed esaustivo. La stampa DTF UV consente di differenziare ulteriormente l’offerta, rispondendo efficacemente ad una sempre più crescente domanda di diversificazione delle applicazioni. Scopriamo quindi quali sono le caratteristiche e i vantaggi che si ottengono dal processo DTF UV e DTF UV con Primer UV Decal.

Che cos’è la stampa DTF?

La nuova tecnologia di stampa DTF (stampa diretta su pellicola), consente a tutti gli stampatori già in possesso di una stampante diretta, di una stampante per magliette o di un plotter da stampa, di ampliare la propria offerta con un investimento modesto. A differenza della tecnica di stampa DTG, il DTF permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto o supporto, anche capi ed accessori che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare.

Come funziona il DTF?

Il DTF è una tecnica che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di superficie.

Anche conosciuta come Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e versatile.

Non richiede alcun pretrattamento del capo, occorre semplicemente stampare la propria grafica su una pellicola e trasferirla sul capo da trattare.

Il trasferimento delle grafiche può essere effettuato a freddo o a caldo, tramite una termopressa o un forno industriale.

DTF o DTF UV?

La stampa DTF è sicuramente una tecnica di stampa versatile e dalla resa ottimale. Ma cosa succede se uniamo la versatilità e l’affidabilità della stampa DTF alla produttività dei plotter stampa e taglio UV ? Otteniamo i vantaggi dell’innovativa tecnica di stampa DTF UV. Pratica, veloce e versatile allo stesso tempo.

Le stampanti UV utilizzano inchiostri che polimerizzano istantaneamente qualora esposti alla luce ultravioletta emessa da particolari lampade UV LED.  L’essiccazione immediata della goccia consente di ottenere una stampa molto più precisa rispetto a quella ottenibile con i plotter stampa e taglio a solvente. Quando la goccia viene depositata sulla superficie del supporto, viene cristallizzata all’istante e conferisce un effetto materico alla stampa. Di conseguenza, nella stampa UV, i dettagli dell’immagine e del testo sono più nitidi e precisi.

Il DTF UV e la stampa UV diretta sono due processi diversi. La tecnologia DTF UV prevede infatti l’utilizzo di una pellicola transfer e di fogli pretrattati con colla o tramite l’ausilio di primer UV specifico per l’applicazione DTF UV ( Primer Decal).

DTF UV: pratico e versatile

I vantaggi di questa tecnologia sono molti. Adottando questo processo di stampa, la grafica si asciuga velocemente, nel momento in cui esce dalla macchina. Per l’applicazione della grafica stampata, basta premere con le dita e non è necessario l’utilizzo di una macchina per il trasferimento a calore.
Il processo DTF UV è inoltre particolarmente adatto per vetri e altri substrati duri con superficie liscia. Un altro notevole vantaggio è che gli adesivi prodotti in questa modalità non si graffiano facilmente e non sbiadiscono durante l’utilizzo.
La stampa DTF UV è particolarmente nitida e brillante. L’inchiostro si asciuga molto velocemente e non ha alcuna possibilità di diffondersi o essere assorbito dal supporto, di conseguenza, la stampa rimane vivida e nitida.
Il processo UV DTF è una tecnica altamente flessibile; può essere utile se si desidera stampare il menù di un ristorante, marchi da apporre sugli elettrodomestici, adesivi, vetrofanie o altre applicazioni.

Il Primer Decal rivoluziona la stampa DTF UV

Grazie ai nuovi plotter stampa e taglio UV Roland LEC2-640 e LEC2-330 è possibile ottenere una stampa DTF UV semplificando l’inteso flusso lavorativo. I nuovi plotter UV di Roland sono infatti progettati per ospitare una nuova tipologia di cartucce, quelle del Primer Decal ( Primer UV).

Grazie al Primer Decal di Roland, non è necessario stampare le proprie grafiche su fogli di pellicola per DTF pretrattati con colla ma è il plotter stesso che consente di stampare, su un primo livello il primer “ incollante”, e su un secondo le grafiche prodotte in quadricromia.

Una volta terminata la stampa con Primer Decal è necessario semplicemente utilizzare un film di trasferimento per rimuovere la grafica dal materiale di supporto ed  applicarla su un oggetto o altra superficie.

Stampa DTF UV

Vieni a conoscere le soluzioni che abbiamo selezionato per te.

Macchine selezionate e testate da noi per incrementare il flusso lavorativo della tua azienda. Approfondisci le tecniche di stampa DTF UV e adottala anche tu per ampliare il tuo business.

Hurricane DTF UV Series
Stampanti Luce 30 / 60
Scopri
Roland TrueVIS LG Series
Plotter stampa e taglio UV con doppia testa
Scopri
LEC2 640 e LEC2 330 - Plotter Roland con primer decal

Una giornata dimostrativa dove avrai la possibilità di approfondire la tecnica di stampa DTF UV con il Primer Decal e di testarla sui plotter stampa e taglio VersaUV Roland LEC2 640 e LEC2 330. Ingresso libero, presso il nostro showroom in Lungo Dora Voghera 26/D, Torino.

Vieni a TESTARE!

Prenota un appuntamento per analizzare e testare applicazioni specifiche con i nostri tecnici specializzati.

    Novità

    Stampa diretta DTF

    Differenzia la tua produzione con la stampa diretta DTF.