DTF - Cos'è la Stampa DTF? - La Stampa Diretta su Pellicola

Differenzia la tua produzione con la stampa diretta DTF.

Cos'è la stampa DTF ?

Stampa diretta DTF
Stampa DTF applicazione pellicola

Stampa DTF: il vantaggio

Con la nuova tecnologia di stampa DTF (direct to film), tutti gli stampatori già in possesso di una stampante diretta o di una stampante per magliette con un investimento modesto, possono ampliare ulteriormente la propria offerta. A differenza della tecnica di stampa DTG, la stampa DTF permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto o supporto, anche capi e accessori come zaini, giacche, maniche, cappellini, colletti, taschini e calze, che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare con altre applicazioni.

Tramite la tecnologia di stampa DTF, la stampa su magliette e la stampa su tessuto salgono di livello e consentono ad una qualsiasi stampante per magliette di creare nuove applicazioni grafiche, accattivanti e versatili nell’applicazione.

Come funziona la stampa diretta su pellicola

DTF è una tecnica di stampa che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto.

Anche conosciuta come Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e dai migliori risultati.

Non richiede alcun pretrattamento del capo, occorre semplicemente stampare la propria grafica sulla pellicola, ricoprirla di colla in polvere e farla asciugare con l’ausilio di un forno o una termopressa.

Le grafiche preparate posso essere poi applicate, subito o in un secondo momento, sul supporto scelto. Utilizzando il calore viene trasferita la stampa dalla pellicola al supporto.

Stampa DTF per tessuti e non solo

Utilizzare la tecnica di stampa diretta DTF consente di ottenere un’alta qualità di stampa su qualsiasi supporto. Tramite DTF è possibile personalizzare tessuti e molto altro con estrema facilità e garantendo la resistenza e l’elasticità dell’applicazione.

La stampa DTF è indicata per la personalizzazione di indumenti, ad esempio: t-shirt, giacche, pantaloni, cappelli e felpe ma anche per l’applicazione su borse, zaini, confezioni, accessori, articoli promozionali e molto altro.

Quali sono le differenze tra la stampa DTF manuale e automatica?

Il flusso di stampa DTF ( o Direct to film) permette di personalizzare, in pochi e semplici passaggi, una vastissima quantità di supporti.

La stampa DTF con metodo tradizionale manuale si compone di 4 step produttivi:

  1. Stampa su pellicola
    La grafica viene stampata direttamente sulla pellicola (o film) senza essere asciugata, per permettere successivamente alla colla in polvere di attecchire su tutta la superficie della stampa (vedi step 2).
  2. Applicazione della colla in polvere
    Tramite apposito vassoio o sistema semiautomatico, si applica la colla in polvere su tutta la superficie precedentemente stampata (e ancora fresca) della pellicola.
  3. Fusione e fissaggio della polvere
    Una volta applicata la colla in polvere alla stampa, il tutto viene fissato ed asciugato tramite un sistema di riscaldamento apposito. Terminato questo passaggio, il transfer DTF è pronto per essere applicato (subito o in un secondo momento) all’articolo scelto.
  4. Pressatura a caldo
    Per personalizzare l’articolo selezionato, basterà appoggiare il transfer DTF appena prodotto all’area che si vuole graficare ed introdurre entrambi gli elementi all’interno di un sistema di pressatura a caldo (o termopressa). Saranno necessari circa 5-10 secondi per far si che la grafica prodotta su pellicola si trasferisca sul supporto di destinazione.

Un sistema di stampa DTF automatico prevede invece la produzione autonoma dei primi 3 step precedentemente elencati, consentendo allo stampatore di ottenere un transfer DTF pronto all’applicazione e di procedere direttamente all’applicazione sull’articolo scelto.

Stampa diretta DTF e DTG

Macchine selezionate e testate da noi per incrementare il flusso lavorativo della tua azienda. Approfondisci le tecniche di stampa diretta DTG e l'innovativa stampa DTF e adottale anche tu per ampliare il tuo business.

Hurricane DTF UV Series
Stampanti Luce 30 / 60
Scopri
Hurricane 40
DTF Roll To Roll
Scopri
Hurricane 30
DTF Roll To Roll
Scopri
Hurricane 60
DTF Roll To Roll
Scopri
Roland VersaSTUDIO BN-20D
DTF Roll To Sheet & Taglio standard
Scopri
Roland VersaSTUDIO BY-20
Stampante DTF Desktop
Scopri
Epson SureColor SC-F2200
DTG Entry & DTF a foglio
Scopri
Brother GTXpro
DTG Pro & DTF a foglio
Scopri
Brother GTXpro DTF R2R (Roll to Roll)
Stampa DTF Roll to Roll
Scopri
Brother GTXpro Bulk
DTG Production
Scopri
Brother GTXpro Bulk DTF R2R (Roll to Roll)
Stampa DTF Roll to Roll per produzioni intensive
Scopri
Brother GTX-600
DTG Top Production
Scopri
Brother GTX-600 Extra Colors
DTG Top Production con colori extra
Scopri
Stampa DTG per magliette - Brother GTXpro

Una giornata dimostrativa dove avrai la possibilità di approfondire le tecniche di stampa DTG e DTF e testarle sulle macchine per la stampa diretta Brother GTXpro e GT-3. Ingresso libero, presso il nostro showroom in Lungo Dora Voghera 26/D, Torino.

Prenota un appuntamento per analizzare e testare applicazioni specifiche con i nostri tecnici specializzati.

    Novità

    Stampa DTF UV

    La stampa DTF diventa UV con la nuova tecnologia di stampa DTF UV Roland. Un modo innovativo per trasferire l’inchiostro UV sui materiali speciali che non sono adatti per la stampa diretta con inchiostro UV.

    Novità

    Stampa DTG

    La stampa DTG consente di stampare direttamente sul tessuto. Tutto ciò che occorre fare è caricare l’indumento sul piano della stampante e avviare la stampa.